Per le sere ancora freddine di questo inizio stagione, provate la crema di patate e porri con rucola e scaglie di pecorino.
La crema di patate e porri con rucola e scaglie di pecorino sarà una cena golosa e nutriente per quando le temperatura sono ancora basse e si ha voglia di qualcosa di confortevole e caldo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di patate
- 500 gr di porri
- 1 ciuffo di rucola
- brodo vegetale fatto in casa q.b.
- pecorino romano o parmigiano reggiano a scaglie q.b.
- peperoncino in polvere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema di patate e porri con rucola e scaglie di pecorino, mettete a scaldare il brodo vegetale. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Pulite per bene i porri, eliminando la parte verde, le estremità e quella più esterna. Affettate i porri molto sottilmente.
Sul fondo di una pentola, versate un po’ di olio extra vergine di oliva, poi le verdure: fate rosolare un po’, dopodiché unite a mestoli il brodo vegetale bollente, e lasciate cuocere il tutto. Aggiustate di sale e di peperoncino in polvere. Se invece preferite il peperoncino fresco, unitelo al momento di rosolare le verdure.
Quando le verdure sono cotte, e quindi molto tenere, frullate il tutto con il frullatore a immersione. Spezzettate la rucola e amalgamatela al composto (dovrà rimanere a pezzettini, non essere frullata). Completate il piatto di zuppa con delle scagliette di formaggio pecorino romano o parmigiano reggiano e un condimento di olio extra vergine di oliva.
Servite la vostra crema di patate e porri con rucola e scaglie di pecorino ben calda e fumante.
Ottima e da provare anche la crema di zucchine e porri alla paprica
BUON APPETITO!
“Mmm… cheesy cream of potato soup” by jeffreyw, used under CC BY 2.0 /Modified from original